Ultime Notizie

Soccer Town, il romanzo d’esordio di Paolo Antonio Magrì

A metà tra la science fiction e il thriller, ricco di azione e di suspense ma all'interno di un'ambientazione fantascientifica, Soccer Town è il romanzo di esordio di Paolo Antonio Magrì. Conterraneo del Commissario Montalbano, l’autore ha già pubblicato diversi racconti in alcune antologie e ha vinto diversi importanti premi letterari. Adesso approda al Techno Thriller con Soccer Town: un po’ spy story, un po’ thriller, un po’ fantascienza.


Soccer Town è un avvincente romanzo con tutti gli elementi importanti al posto giusto, all’interno di una solida cornice SF. Il protagonista (Daniel) conquista col suo carisma fin da subito il lettore, inevitabilmente incollato alla storia anche per le tante domande che le prime pagine pongono immediatamente. Paolo A. Magrì ha saputo imbastire, con mestiere, una trama complessa e ricca di eventi, misteri, personaggi, indizi, colpi di scena, ritardando la rivelazione degli snodi principali e puntando così al massimo coinvolgimento possibile, grazie anche ad un ritmo serrato.
L’autore è ingegnoso nel giocare abilmente con i meccanismi del techno thriller e mostra una fervida fantasia nel ricreare un mondo post-apocalittico nel quale si esasperano tanto l’avidità di alcuni a spese della collettività quanto la divisione iniqua tra cittadini di “serie A” e non, tra popoli che contano e altri che non contano.
Nel leggere il romanzo il lettore vive la storia coi protagonisti, vede gli stessi luoghi, ascolta le stesse parole e capisce le stesse verità nello stesso momento... la storia diventa sua. Il piacere della lettura è assicurato. E il calcio cosa c’entra? È lo sfondo atipico, la “genialata”, il tocco di originalità conferito dal giovane autore conterraneo di Camilleri a un romanzo che vi terrà col fiato sospeso per più di 90 minuti. Leggere per credere.

Scheda del libro
Titolo: Soccer Town
Autore: Paolo Antonio Magrì
Editore: Casa editrice I Sognatori
Anno: 2015
Pagine: 211

Loredana Picci



Dalla quarta di copertina:
Daniel Keaton ha tutto: gode di buona salute, conduce una vita agiata, è apprezzato dai suoi studenti e attrae fatalmente le donne. Tanti piccoli mattoni, sui quali ha edificato grandi certezze. Il 2 febbraio 2256 una visita inaspettata, però, fa crollare quel muro, mostrando le brecce celate dal tempo (rimorsi, incertezze, vecchi rancori) e finendo per trascinare Daniel – suo malgrado – in una spirale di eventi imprevedibili. Tra sparizioni, omicidi, ricatti e verità nascoste, la sua esistenza s’incrocerà a doppio filo con quella di Robert Konnor, star del calcio scomparsa misteriosamente due mesi prima. Ma chi è davvero Robert Konnor? Cosa aveva scoperto al momento di far perdere le tracce? E perché sua moglie ha tentato di contattare Daniel prima di uccidersi? Le risposte a queste domande si annidano nelle strade, nei palazzi e negli angoli inaccessibili di Soccer Town.



Il romanzo è reperibile online sul sito della casa editrice e sui maggiori bookstore (Amazon, Feltrinelli, libreria universitaria, ecc). 
QUI un corposo assaggio.

Su YouTube il booktrailer.
Tutte le info sulla pagina Facebook del romanzo.
 
Puoi seguire Paolo Antonio Magrì su Twitter Facebook
 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.