Ultime Notizie

Viabilità, sabato 6 agosto bollino nero

Da diversi anni – troppi urla qualcuno – spostarsi per le ferie è diventato impossibile. La crisi economico-finanziaria, la forte pressione fiscale sulle famiglie e l’elevato tasso di disoccupazione, impedisce di vivere a pieno una meritata pausa: il necessario distacco dalla routine quotidiana e il ritrovo degli affetti sparsi, quando va bene, nel solo territorio nazionale.


Nonostante tutto, anzi nonostante niente, e specie nel mese di agosto, si registrerà un aumento della circolazione su strade e autostrade. Settimana scorsa al Viminale è stato presentato il Piano gestione mobilità esodo estivo 2016. Bollino nero per la mattina del 6 agosto, giornata in cui è prevista la più alta concentrazione delle partenze. Il maggiore afflusso di traffico per i rientri in città è, invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto.


Autostrade per l’Italia ha stilato un decalogo per la sicurezza.

Pianificare le partenze tenendo conto delle previsioni di traffico. Controllare adeguatamente il mezzo prima del viaggio: soprattutto pneumatici e freni. Allacciare le cinture di sicurezza anteriori, posteriori e i seggiolini per i bambini. Rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza. Viaggiare riposati e fermarsi al primo accenno di stanchezza. Fare soste frequenti ma solo nelle aree di servizio e nelle aree di parcheggio. “Zero alcool” prima e durante il viaggio. In caso di incidente: chiamare la polizia stradale al n. 113, il soccorso sanitario al n. 118, i vigili del fuoco al n.115. Viaggiare informati: RTL FM 102.5 - Isoradio FM 103.3 - Call Center Viabilità attivo 24 ore su 24 tel. 840.04.21.21. Fermarsi in corsia di emergenza o in una piazzola di sosta solo in caso di guasto o malore. Utilizzare il telefono cellulare per richiedere soccorso al 113. Occupare sempre la corsia libera più a destra.



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.