Ultime Notizie

Avere un partner sensibile per dormire bene

Che sogni fate? Vi svegliate nel cuore della notte grondanti sudore e con il cuore a mille, o la mattina mettete un piede fuori dal letto raggianti, con il viso disteso e il sorriso stampato nelle labbra? Sognate assassini che vi rincorrono e mostri che escono da armadi bui, o ville al mare, riposo e risate? Siete dei ghiri o quando capita il colore della vostra notte è il bianco? Io certe volte mi sveglio fresca come una rosa, con ancora il ricordo di qualche bellissimo sogno in testa che galoppa, altre volte il mio viso cadaverico e l’espressione cupa dimostrano la stanchezza di una notte passata a scappare da qualche strana disgrazia. Senza dimenticare l’insonnia… quando ti prende, maledetta piaga d’Egitto, non ti molla più. Comunque, tornando a noi, pare proprio che chi ha un partner comprensivo, sensibile, che si preoccupa dei suoi bisogni, sia più propenso a riposare meglio e a fare sogni d’oro.



Le coppie felici dormono meglio, insomma. E non è uno slogan pubblicitario smielato, è il risultato di una ricerca condotta dalla Middle East Technical University (Turchia), in collaborazione con la Bilkent University, la Cornell University, la Wayne State University e la Penn State. I risultati sono stati pubblicati, inoltre, sulla rivista Social Personality and Psychological Science.
300 coppie americane tra i 30 e gli 80 anni sono state monitorate: sono state sondate le abitudini riguardo il sonno – compreso il prendere farmaci per combattere l’insonnia o l’ansia – di tutti i partecipanti mentre ad alcuni è stato proposto un orologio che monitorasse le notti per una settimana.


Sommando e confrontando tutti i dati, i ricercatori sono giunti alla conclusione che l’avere un partner attento e premuroso fosse una garanzia per dormire sonni migliori. Un partner reattivo, assicura Emre Selçuk, è la migliore garanzia per una vita felice e lunga.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.