Ultime Notizie

Sui luoghi comuni e sulle donne: il parlare troppo

Tutti dicono che noi donne parliamo troppo. In effetti, è vero – o almeno secondo me. Io mi rendo conto di fare discorsi talmente lunghi e complessi, che quando mi giro in realtà non c’è nemmeno più nessuno ad ascoltarmi. La notte ho male alla gola. Sento la bocca secca. Vado avanti a sciroppi e miele e camomilla. Sarà perché noi donne, solitamente, non stiamo zitte nemmeno un attimo?


L’Università del Maryland ci spiega perché, sulla base di uno studio effettuato su 10 bambini e bambine tra i 4 e i 5 anni. Pare che la proteina FoxP2 sia la responsabile di questo luogo comune non certo falso: è detta proteina del linguaggio, ed è presente in misura maggiore nel cervello femminile. Nelle bambine la proteina è maggiore del 30%, ed ecco perché imparano prima a parlare e usano un frasario più vario.
Secondo la neuropsichiatra Louann Brizendine, le donne pronunciano 20.000 parole al giorno, a fronte delle 7.000 pronunciate dall’uomo.
Però l’Università di Tucson smentisce i fatti: le donne utilizzerebbero 16.200 vocaboli circa, mentre gli uomini 15.600 circa.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.