Ultime Notizie

E' morto l'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Stamattina è deceduto l'ex Presidente della Repubblica italiana, nonché Governatore della Banca d'Italia e Presidente del consiglio, Carlo Azeglio Ciampi. Aveva 95 anni. 
Nato a Livorno - nel lontano 1920 - era stato capo dello Stato dal 1999 al 2006. Già ammalato da tempo, era ricoverato alla Clinica Pio XI a causa di un peggioramento delle sue flebili condizioni di salute. 



Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha espresso il suo personale cordoglio su Twitter: "L'abbraccio del Governo alla signora Franca. E un pensiero grato all'uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l'Italia #Ciampi ". 
Ha continuato questo flusso di condoglianze anche l'attuale Presidente della Repubblica Italiana, Mattarella, il quale ha dichiarato: "Gli italiani non dimenticheranno il presidente Ciampi. Continueranno ad apprezzarlo, e a considerarlo un esempio di competenza, di dedizione, di generosità, di passione. Ai suoi familiari e ai suoi amici, accanto al ricordo incancellabile dei momenti più intimi, il privilegio e la responsabilità di tenere viva la memoria pubblica di Carlo Azeglio Ciampi. Sono certo che tutte le Istituzioni saranno al loro fianco e daranno loro il massimo sostegno". 
Anche Papa Francesco ha espresso la sua afflizione sul triste evento sottolineando la forte discrezione e il senso dello Stato di Ciampi, ricordando anche il suo legame con Papa Giovanni Paolo II. 
I funerali si svolgeranno a Roma. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.