Ultime Notizie

Influenza, quest'anno il vaccino conterrà nuovi antigeni


Sarà efficace contro i ceppi virali A/California, A/Hong Kong e B/Brisbane il nuovo vaccino antinfluenzale che sarà in distribuzione dalla metà di ottobre.

È stato diffuso in questi giorni il documento ministeriale intitolato “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2016-2017” che contiene le informazioni che riguardano le tipologie virali che circoleranno nei prossimi mesi in Italia e in tutto l'emisfero boreale.


Secondo i dati raccolti dall'Organizzazione mondiale della sanità, il ceppo virale che si diffonderà nelle prossime settimane avrà caratteristiche antigeniche e genetiche diverse da quelle dello scorso anno, contenendo il tipo di virus
H3N2 A/Hong Kong/4801/2014 al posto dell'A/Switzerland/9715293/2013 e il B/Brisbane/60/2008 invece del B/Yamagata/16/88.
La circolare inizia con l'analisi delle informazioni relative alla stagione 2015-2016 che rivela un quadro simile a quello dei periodi precedenti, specialmente tra il 2011 e il 2014: sono stati registrati 32 decessi e 89 casi gravi, tutte situazioni in cui era già stata diagnosticata almeno un'altra patologia. L'influenza lo scorso inverno ha avuto il suo picco attorno alla fine di febbraio, quando il sono stati rilevati 6,1 casi su 1.000 assistiti.
Il vaccino antinfluenzale può essere richiesto da chiunque, ma sono soprattutto gli over 65 a doverlo effettuare, oltre alle donne in gravidanza, medici e infermieri e operatori che sono spesso a contatto con soggetti a rischio: fino a fine dicembre saranno organizzate delle campagne di vaccinazione per le categorie citate, mentre il resto della popolazione potrà acquistare il prodotto immunitario nelle farmacie.
Nella circolare sono inseriti anche i consigli per ridurre il rischio di trasmissione dell'influenza, informazioni che riguardano sia l'igiene quotidiana che l'utilizzo di specifiche misure che non comportano l'utilizzo di farmaci.






Odette Tapella

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.