Ultime Notizie

Settimana della Biotecnologia: dal 26 settembre al 2 ottobre appuntamenti in tutta Italia

Una cinquantina di appuntamenti, alcuni dei quali coinvolgeranno anche le scuole, saranno proposti in tutta Italia in occasione della quarta edizione della Settimana della Biotecnologiaevento culturale che si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre 2016. La manifestazione - che lo scorso anno ha ricevuto la “Medaglia del Presidente della Repubblica” ed è patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione europea – sarà un momento di dibattito e divulgazione rivolto anche a un pubblico di non addetti ai lavori e dedicato alle tecnologie che vengono impiegate per migliorare la vita di tutti e del loro utilizzo in svariati campi. Studiosi e ricercatori provenienti da quattro continenti illustreranno ai partecipanti in che modo batteri, lieviti e cellule di varia natura possono diventare strumenti utili per curare o scoprire determinate malattie, essere usati nell'industria anche alimentare o nelle energie rinnovabili. 



Durante la Settimana della Biotecnologia ci saranno laboratori, conferenze, dibattiti, spettacoli e iniziative in centri e strutture specialistiche a cui potranno prendere parte giornalisti, ragazzi, famiglie e rappresentanti di Istituzioni ed Enti. Alcuni appuntamenti avranno come tema il DNA, a sessantatré anni dalla sua scoperta, altri saranno incentrati sul rapporto che intercorre tra cibo e scienza, altri ancora sull'utilizzo della genetica nell'agricoltura o sulla cura delle malattie rare.


La passata edizione della manifestazione ha riscosso un buon successo, considerando che in quindici Paesi europei sono stati organizzati numerose iniziative che hanno coinvolto oltre cinquemila persone. 



Odette Tapella

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.