Ultime Notizie

Antidepressivi in gravidanza e disturbi del linguaggio nei bambini: la correlazione

La depressione è uno dei mali peggiori di questo secolo. Tanto diffusa quanto devastante, viene trattata con terapie farmacologiche spesso pesanti. Ma non tutti sanno – o meglio, ciò viene sottovalutato – che in alcuni periodi della vita tali forti sostanze possono risultare più nocive che salutari. In gravidanza, ad esempio, è bene cercare di contrastare la depressione con terapie psicologiche mirate, evitando l’assunzione di farmaci. È stato, infatti, appurato che i bambini le cui madri, in gestazione, assumono antidepressivi, hanno un’altissima possibilità di sviluppare problemi di linguaggio.

Una ricerca minuziosa – condotta alla Columbia University College of Physicians and Surgeons – capitanata da Alan Brown, ha preso in esame i dati del registro finlandese sulle nascite dal 1996 al 2010. Circa 56.000, i bambini presi in considerazione.


Innanzitutto, sono stati stabiliti tre gruppi.
Nel primo: circa 15.500 bambini esposti ad antidepressivi a livello prenatale – le madri avevano ricevuto una diagnosi di depressione e avevano assunto almeno due scatole di farmaci specialistici.
Nel secondo: circa 9.500 bambini non esposti ad antidepressivi a livello prenatale – le madri avevano ricevuto una diagnosi di depressione, ma non avevano assunto farmaci specialistici.
Nel terzo: circa 31.200 bambini “non esposti” – le madri non avevano ricevuto alcuna diagnosi di depressione.


I ricercatori hanno notato che il primo gruppo aveva un rischio del 37% maggiore di soffrire di disturbi di tipo linguistico rispetto a quelli del secondo gruppo e del 63% maggiore rispetto a quelli del terzo gruppo. 
Gli autori concludono affermando senza ombra di dubbio la correlazione tra uso di antidepressivi in gravidanza e disturbi legati alla sfera del linguaggio nei nascituri.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.