Ultime Notizie

Come prendersi cura di una tartaruga d’acqua

Le tartarughe d'acqua, come tutti gli esseri viventi, possono soffrire di malattie. Esse solitamente sono causate da una cattiva alimentazione e dalla mancanza di igiene. Anche se la tartaruga ha piccole dimensioni, essa richiede la stessa cura dei suoi più grandi amici a quattro zampe domestici. Andiamo a conoscere insieme le principali malattie delle quali possono soffrire le tartarughe, in modo da poter riconoscere i sintomi in tempo e portarle prontamente dal veterinario, se necessario.



Le tartarughe d'acqua soffrono e si ammalano, solitamente, a causa di qualche cura impropria. Il cibo e l'igiene sono, per questi animali, due delle regole d'oro per assicurare il benessere delle tartarughe d'acqua dolce. Tra i problemi che si possono sviluppare tra le tartarughe, i più comuni sono le infezioni, lesioni sul carapace e la mancanza di vitamine e calcio. La tartaruga d'acqua è diventata uno degli animali domestici più diffusi nelle case oggi, soprattutto in quelle dove sono presenti bambini. Non dobbiamo dimenticarci però che la tartaruga richiede una serie di cure e che dobbiamo essere attenti al suo guscio, se rimane attivo o meno, e se essa riceve abbastanza sole.
Per garantire il benessere della vostra tartaruga e evitare di contrarre malattie, ci sono una serie di fattori da considerare. Stai pensando di avere tartarughe d'acqua? Cura, malattie e tipi di tartarughe sono alcuni dei problemi che si dovrebbero prendere in considerazione prima di andare al negozio di animali. In questo caso, parleremo delle malattie delle tartarughe di acqua, perché se non hanno un ambiente adatto e una corretta alimentazione, verrà colpita la loro salute.



Le malattie più comuni sono:
- la mancanza di vitamina D, che fa sì che il suo guscio si indebolisca
- mancanza di calcio
- funghi o macchie sulla testa e gli arti
- lesioni nel guscio, a seguito di una caduta, per esempio
- lesioni delle estremità
- infezioni, ad esempio, la mancanza di vitamina A provoca infezione all'orecchio.

Una tartaruga d'acqua può ammalarsi per vari motivi. È necessario cambiare l'acqua regolarmente, almeno due volte a settimana. Se l'acqua è sporca, si possono contrarre infezioni.
Se la tartaruga non cattura la propria dose quotidiana di sole, non riceve la vitamina D, essenziale per il suo sviluppo, per il proprio guscio, e che le consenta di stare bene.
Il freddo non è raccomandato per questi piccoli animaletti. Come ben sapete, per contrastare il freddo, e anche per ottenere una giusta e buona quantità di energia solare, si possono acquistare nei negozi di animali lampade di riscaldamento simili a quelle utilizzate con i rettili, come l'iguana.
Inoltre, si dovrebbe evitare di prendere continuamente in mano la tartaruga per giocarci, perché azioni come questa potrebbero causare forme di stress nel nostro piccolo amico.
La loro dieta è importante, anzi fondamentale, per non ammalarsi, per tale motivo non è opportuno dar loro più cibo di quello che sono in grado di mangiare in pochi minuti, esse infatti sono animali molto voraci e potrebbero ingerir più cibo del necessario, che causerebbe seri danni per la loro salute. Inoltre, i resti di mangime inquinano e rendono sporca l’acqua.
Avere un animale domestico è una grandissima responsabilità, che si tratti di una tartaruga, di piccoli roditori o di un cane. Prima di adottarli, dovremmo sempre tenere a mente che essi richiederanno la nostra attenzione e, soprattutto, il nostro amore.

Angela Cataldo

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.