Ultime Notizie

Gli occhiali che ci rendono diversi

Portate gli occhiali? Vi è mai capitato di essere scambiati per un’altra persona solo perché, dopo aver riscontrato un problema oculistico, il vostro ottico vi ha rifilato un paio di occhiali grandi, costosi e di moda?



Pare che sia un dettaglio sufficiente a rendere una persona meno riconoscibile, a dispetto dell’idea diffusa che non sia un qualcosa di determinante – “Ma no, è come non averli” si dice spesso.
A tal proposito, è stato condotto un importante studio, pubblicato su Applied Cognitive Psychology. L’Università di York ha chiesto a 59 persone di valutare coppie di foto. Alcuni individui, in queste foto, erano presenti sia con che senza gli occhiali; perlopiù, tuttavia, c’erano grandi somiglianze tra individui differenti. Tra i soggetti, il risultato è apparso particolare: nell’80% dei casi si sono registrati risultati positivi, ma nel caso della stessa persona con e senza occhiali la percentuale scende del 6%.


Sembrerebbe un calo modesto, fa notare anche Kay Ritchie, ma è significativo nel caso di corpus di dati estesi: nel caso di aeroporti con 100 milioni di passeggeri – come ad esempio l’aeroporto di Atlanta – ci potrebbe essere una possibilità di errore ogni 6 milioni di individui. Tutto questo potrebbe cambiare molte cose: ancora, nei documenti, è possibile fare la foto di riconoscimento con gli occhiali, mentre sarebbe più sicuro farla senza e farli togliere durante i controlli.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.