Ultime Notizie

Il bilancio statale? Da oggi si consulta con un'app

Molto spesso il lavoro del Governo rimane confinato nei palazzi sede degli organi istituzionali e i cittadini non vengono a conoscenza dell’operato della classe politica italiana, fomentando quella diffidenza verso le strutture statali che negli ultimi anni ha contribuito ad acuire la crisi di questi anni. 




Per informare l’opinione pubblica degli impegni quotidiani di Parlamento e Senato e soprattutto per rendere più trasparente l’opera amministrativa della capitale, è stata creata l’App denominata Bilancio aperto, un programma che permette a tutti, rappresentanti di Enti, ma anche singoli cittadini di consultare le voci di spesa e le entrate dello Stato italiano. In genere questo tipo di documenti viene esaminato solamente da esperti e addetti ai lavori, mentre in questo modo si rende accessibile a un vasto pubblico un atto complesso e articolato in cui sono inserite le cifre che muovono il sistema-Italia. 


Il programma, scaricabile dalle piattaforme Google Play e Apple Store, è aggiornato regolarmente per consentire all’utenza di conoscere le principali fasi della stesura del rendiconto statale, da quando viene stilato il conto previsionale nel mese di ottobre, alle modifiche che sono apportate a metà dell’esercizio finanziario fino al consuntivo con cui vengono rese note le entrate e le uscite complessive dell’anno precedente. Uno strumento intuitivo che, grazie anche all’utilizzo dei grafici e del glossario, necessario a capire i termini specifici, agevola la comprensione del documento e schematizza le voci del bilancio, rendendo evidente la situazione delle casse statali in un determinato momento. 
Entro la fine dell’anno saranno aggiunte nuove funzionalità all’applicazione, come le ricerche dei documenti più datati e l’accesso a banche dati sul mondo della finanza. 

Odette Tapella

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.