Ultime Notizie

Il sonno e la sete

Ci sono sere che si va a dormire più veloci della luce. Quando si è nel divano, si guarda un film e gli occhi si chiudono da soli: è il momento di correre a letto. A me, solitamente, accade il lunedì sera: durante l’unica mia sera libera, l’abbiocco arriva e non perdona. Ma, non appena poso la testa sul cuscino, ecco che mi ricordo: non ho bevuto. È un meccanismo naturale: la necessità di bere affinché durante la notte non ci si disidrati è perfettamente normale.


Che poi sia una camomilla – che aiuta a dormire bene – o latte è irrilevante: l’importante è prepararsi a trascorrere la notte nel migliore dei modi.
Uno studio canadese, condotto per ora solo sui topi, dimostra come dietro a ciò ci sia lo zampino dell’orologio biologico: i ritmi circadiani, preventivando una eventuale disidratazione notturna, agirebbero chiedendo all’organismo di tutelarsi. Alla McGill University di Montréal, i ricercatori hanno notato che i topi aumentavano i liquidi poco prima del sonno, sebbene non ne avessero realmente bisogno – non più, almeno, di qualche altro momento della giornata.


Poi, hanno limitato l’acqua ai roditori – sempre nelle stesse ore – notando quanto, la mattina dopo, apparissero disidratati rispetto a quando l’accesso ai liquidi era totale.
Ed ecco la conclusione: c’è un meccanismo di tipo biologico che induce la sete prima del sonno, affinché ci siano meno problemi di disidratazione connessi alle ore notturne.
Secondo i ricercatori, il gruppo soprachiasmatico – gruppo di neuroni dell’ipotalamo che regola i ritmi circadiani – comunica con i neuroni che registrano la sete con la vasopressina – neurotrasmettitore, si occupa di mantenere costante la parte liquida del sangue.
È proprio la vasopressina ad attivare i neuroni che ricordano ai topi di bere prima di dormire. Ora c’è solo da comprendere se ciò vale anche per l’uomo: se così fosse si capirebbero meccanismi particolari, come il jet lag.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.