Riduzione degli imballaggi ed eco-design alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Riduzione degli imballaggi ed eco-design alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Share This
Sarà dedicata alla tematica del riciclo consapevole e attento l'edizione 2016 della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. La manifestazione, realizzata anche con il contributo di Consorzi per lo smaltimento e il recupero di quanto considerato inutile come Conai o Comieco, è in programma dal 19 al 27 novembre e nasce con lo scopo di sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sull'importanza della gestione consapevole dei rifiuti in tutta Europa. 



Eventi e appuntamenti di vario genere diventeranno l'occasione per discutere di un argomento di attualità che ha un notevole impatto sul Pianeta e dei costi che possono essere abbattuti seguendo alcune pratiche corrette: i partecipanti alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti potranno presentare idee e suggerimenti utili a ridurre gli sprechi e migliorare il sistema di recupero di materiali come plastica, imballaggi o vetro. Una manifestazione che offre la possibilità a tutti, dai cittadini privati alle aziende fino agli Enti pubblici, di progettare e pensare i modi per trasformare la spazzatura in qualcosa di funzionale e moderno: spazio sarà dato alle proposte che riguardano l'utilizzo di diverse tipologie di rifiuti per creare oggetti di eco-design. 


Sul sito Internet www.menorifiuti.org, nella sezione dedicata alla manifestazione sono pubblicate alcune schede informative che forniscono suggerimenti sulle molte attività che i partecipanti possono svolgere per comunicare la necessità di ridurre l'impatto degli imballaggi: viene consigliato il riuso delle posate in plastica per contenere l’inquinamento e il consumo di energia e il pranzo a zero rifiuti, un concetto che riguarda sia la diminuzione degli sprechi del cibo che l'eliminazione dei rifiuti connessi a un pasto (bicchieri, piatti usa e getta, contenitori o sacchetti per panini). 
Le iscrizioni alla manifestazioni devono essere effettuate entro il 4 novembre, compilando il modulo presente sulla pagina web www.ewwr.eu

Odette Tapella

Post Bottom Ad

Pagine