Ultime Notizie

Tumore al seno, la dieta mediterranea aiuta a prevenirlo

La prevenzione del cancro alla mammella comincia a tavola e ha tra i suoi migliori alleati la dieta mediterranea. 



Ottobre è il mese dedicato alla profilassi del tumore al seno e alla sensibilizzazione delle donne verso questa malattia che, se diagnostica in tempo, è guaribile in oltre il 90% dei casi. Uno studio dello scorso anno condotto su un campione di oltre 4mila persone anziane ha rilevato le proprietà benefiche dell’olio extra vergine d’oliva nel ridurre la formazione del cancro alla mammella: utilizzare regolarmente questo prodotto crudo è utile a rimanere in salute e a prevenire non solamente le formazioni cancerogene, ma anche il diabete e il colesterolo. A rendere questo tipo di olio così salutare è la presenza di elementi come le vitamine E e K, il potassio, il ferro, il calcio e lo zinco e gli acidi grassi che riducono le malattie vascolari, rendono più forti le ossa e hanno dei benefici anche sull’apparato digerente.
Esami e visite, oltre a controlli periodici sono da anni considerati un’arma vincente contro la patologia: questo mese la Lilt organizza in oltre quattrocento ambulatori e sedi provinciali dei pap test e check diagnostici gratuiti che hanno lo scopo di diagnosticare la possibile formazione di un tumore al seno. La campagna informativa “Nastro rosa” è un evento che permette alle donne di conoscere meglio la malattia e di adottare i comportamenti migliori a prevenirla: è possibile discutere di questo argomento sia sui social, utilizzando l’hashtag #iofaccioprevenzione che durante gli incontri organizzati dall’associazione, a cui parteciperanno anche donne che hanno affrontato e sconfitto il cancro, portando la testimonianza concreta dei passi avanti fatti dalla ricerca medica in questo campo. 


Per tutto il mese la Lilt distribuirà un opuscolo in cui si parla delle tematiche della prevenzione al femminile, aggiornato in base ai recenti studi scientifici, resi possibili anche grazie al significativo contributo del Comitato scientifico nazionale del sodalizio. 

Odette Tapella

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.