Ultime Notizie

Un Halloween terrificante tra castelli, abbazie e chiese

Leggende e storie di personaggi misteriosi raccontate o sussurrate tra cripte e saloni delle feste di castelli e manieri per festeggiare Halloween. Torri, monasteri e strutture fortificate risalenti ai secoli del Medioevo a cui sono legate vicende ricche di fascino sono l'ambientazione adatta per tour e iniziative che saranno proposte in molte località italiane per la ricorrenza del Capodanno celtico, la notte in cui secondo la tradizione le anime dei defunti fanno ritorno nel mondo dei vivi. 




Oltre a party e feste in maschera in cui è d'obbligo indossare costumi mostruosi per ricreare le atmosfere dei film horror o di miti come quello del conte Dracula, nel ponte di Ognissanti saranno organizzati eventi a carattere più propriamente culturale, destinati ad adulti e bambini, in cui oltre all'intrattenimento e all'aspetto ricreativo, viene offerta la possibilità di conoscere meglio la storia e gli avvenimenti che hanno caratterizzato castelli e roccaforti, simboli del potere dei signori locali. 


Tra il 29 ottobre e il 2 novembre in molte strutture fortificate guide e animatori condurranno i visitatori alla scoperta di curiosità e fatti poco noti; rappresentazioni teatrali incentrati sulla magia e pratiche esoteriche e momenti musicali renderanno suggestive alcune delle iniziative in programma nel lungo ponte di Tutti i Santi. Appuntamenti di questo tipo saranno proposti in molti dei castelli del ducato di Parma e Piacenza dove tra riferimenti a pellicole cinematografiche, la “Famiglia Addams” per citarne una, itinerari tra sale in cui sono custoditi antichi strumenti di tortura, cacce alle streghe e ai fantasmi e cene a tema a base di specialità e vini regionali sarà possibile vivere una serata di Halloween diversa e coinvolgente. 
I prezzi delle iniziative sono accessibili per permettere anche alle famiglie di prendere parte a questi eventi: per maggiori informazioni visitare il sito www.castellidelducato.it nella sezione eventi.
Ci saranno manifestazioni simili pure alla Sacra di San Michele della Chiusa, dove la notte del 31 ottobre sarà organizzato il tour di Halloween dell’abbazia; nel centro del borgo, invece, si potrà partecipare a un mistery game allestito lungo le vie dell'abitato. Per concludere, si segnala pure il tour esoterico “Dracula e altri demoni” in programma a Napoli nei dintorni del complesso di Santa Maria la Nova, dove si dice sia sepolto il vampiro di Bram Stoker.

Odette Tapella

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.