Ultime Notizie

Farmaci generici, in crescita l'utilizzo negli ultimi cinque anni

Secondo i medici e gli operatori del settore farmaceutico sono meno efficaci di quelli di marca, anche se hanno lo stesso principio attivo, specialmente quelli destinati ai neonati. Sono i medicinali generici che da alcuni anni sono sul mercato a prezzi più bassi per andare incontro alle esigenze di tutte le tasche, dato che il costo può essere inferiore di molto (tra il 20 e il 50%) rispetto ai farmaci più conosciuti. 



Negli ultimi cinque anni si è registrato un aumento dell’utilizzo dei farmaci generici dovuto principalmente al fatto che nelle strutture ospedaliere vengono somministrati ai pazienti proprio medicinali di questo tipo per contenere la spesa della sanità pubblica (nel 2015 il 27% delle dosi): il dato è fornito dal rapporto Nomisma sul Sistema dei farmaci generici realizzato per Assogenerici che mette in luce che quando i farmaci sono rimborsabili l'utenza predilige quelli di marca, mentre se deve pagarli interamente preferisce quelli generici (nel 2015 il 7,8%).
È proprio la spesa minore che condiziona l'acquisto di questi prodotti farmaceutici che destano delle perplessità anche tra gli utenti finali, come si legge su forum e discussioni presenti in rete: in generale, per farmaci di uso comune si prende in considerazione anche l’acquisto di quelli equivalenti, ma per medicinali necessari a curare patologie gravi si preferisce tendenzialmente il rimedio di marca.


Spesso i dottori che sono tenuti a prescrivere questo tipo di cura esprimono dei pareri non proprio positivi sulle medicine equivalenti che molte volte vengono ritenute meno utili e meno tollerate dai pazienti di quelle più tradizionali; i più dubbiosi pensano poi che la minore efficacia dei medicinali generici sia pure da ricercarsi nella qualità del principio attivo impiegato che dovrebbe essere lo stesso del farmaco di marca, ma che in alcuni casi potrebbe essere stemperato con altre sostanze.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.