Ultime Notizie

Giornata nazionale del Parkinson, la ricerca sulla malattia fa progressi

Nuovi metodi di diagnosi della malattia del tremore renderanno più semplice l’identificazione dei sintomi di una delle patologie neurodegenerative più diffuse in Italia, il Parkinson
Il 26 novembre in tutta la penisola saranno organizzate delle iniziative informative e divulgative sul morbo che colpisce solamente nel Belpaese circa 300mila persone, provocando il progressivo deterioramento dei neuroni e poi rigidità e lentezza nei movimenti. 


In occasione della Giornata del Parkinson medici ed esperti presenteranno i risultati di studi recentemente pubblicati sulla rivista The Lancet Neurology che riguardano la sinucleina, una proteina che viene prodotta dal gene SNCA e può diventare la causa della malattia se si verificano dei problemi nella particella cromosomica citata. Una ricerca che si è conclusa di recente ha dimostrato l’efficacia del vaccino anti-α-sinucleina che, somministrato a un campione di pazienti tra i 41 e i 66 anni, ha garantito dei significativi miglioramenti soprattutto sui sintomi motori, senza provocare effetti collaterali particolari (la valutazione riguardava pure gli aspetti cognitivi e olfattivi, umorali e di imaging, nonché delle attività diurne). 
Il Parkinson ha però anche cause genetiche (5-10%), casi in cui la produzione errata della sinucleina non sta all’origine della malattia, ma a provocarla sono fattori ereditari che sono stati studiati nel corso degli anni. 


Fin da ora è possibile sostenere la ricerca su questa patologia, scegliendo uno dei metodi presentati sulla homepage del sito www.giornataparkinson.it oppure partecipare a uno degli eventi di beneficenza che saranno proposti a Roma e Bologna il 21 novembre in collaborazione con Eataly: il 50% del ricavato sarà devoluto alla Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus.


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.