Ultime Notizie

I batteri sotto le unghie

Le unghie belle e lunghe sono certamente una moda. Rosso fuoco, bianco perla, verde scuro… poco importa il colore. Con fiori e cuori e brillantini. Eleganti e molto raffinate. 
Ma cosa si annida sotto le unghie? 


Basta lavarsi frequentemente le mani per tenersi alla larga dai batteri? Be’, no. Assolutamente no. Sotto le unghie – ce lo dicono i ricercatori della Pennsylvania University – c’è una grande quantità di batteri, gli stessi che in quantità maggiori si annidano in polpastrelli e palmi delle mani. Pare che lo spazio subungueale – quello tra la pelle e la faccia interna dell’unghia, per intenderci – con la sua umidità, temperatura e protezione, sia l’ambiente ideale: lì i germi si annidano e vivono in un ambiente per loro estremamente confortevole. 


Nel caso di unghie artificiali – tendono a essere ancor più lunghe – la faccenda è ancor più grave. L’OMS è chiara, su questo punto: meglio unghie corte e curate che lunghe e colme di microrganismi. Be’, certo, l’effetto non è lo stesso, ma si evitano molte più grane. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.