Ultime Notizie

Il Governo investe sui giovani e la cultura: al via il bonus da 500 euro

Giovani fruitori di cultura con il bonus da 500 euro previsto dalla Legge di Stabilità. Dal 3 novembre è possibile richiedere il buono elettronico destinato ai ragazzi della classe 1998 che possono acquistare biglietti per rappresentazioni di teatro, proiezioni cinematografiche o spettacoli dal vivo, libri o per l’ingresso in musei, centri di cultura e parchi naturali. 


Un’iniziativa volta ad avvicinare gli adolescenti al sapere, contribuendo così alla formazione degli adulti del domani: permettere ai giovani di spendere questa cifra in una serie di attività ricreative, ma a carattere educativo, è un segnale importante del Governo che cerca di offrire una serie di opportunità ai ragazzi attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie: la consegna del bonus avviene infatti su un’applicazione, 18App, a cui si ha accesso dopo aver immesso le proprie credenziali sul Sistema pubblico per l’identità digitale. L’account su Spid può essere creato accedendo al sito di uno degli Identity provider (Poste Italiane, Sielte, Tim o InfoCert) abilitati a fornire questo servizio pubblico.



I benefici del bonus cultura saranno validi fino al 31 dicembre 2017, data entro la quale bisogna spendere i 500 euro messi a disposizione dal Governo in una delle rivendite che hanno aderito al progetto: la somma stabilita viene erogata agli utenti attraverso una serie di buoni spesa che i ragazzi e le loro famiglie possono generare in base alle proprie esigenze sulla piattaforma elettronica di 18App.
La registrazione al programma 18App deve avvenire entro il 31 gennaio 2017: possono iscriversi i giovani che risiedono in Italia e possiedono un regolare permesso di soggiorno. Il bonus cultura sarà replicato anche l’anno prossimo e sarà destinato ai ragazzi che diventeranno maggiorenni nei mesi venturi.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.