Ultime Notizie

Il suolo come bene fondamentale per l’uomo: il messaggio della Festa dell’Albero 2016

Sarà dedicata al consumo smodato di suolo, che spesso è causa di frane e disastri naturali, l’edizione 2016 della Festa dell’albero di Legambiente. Questa manifestazione, che viene proposta da tempo in tutta la penisola, rappresenta un modo per tutelare l’ambiente, intervenire sulle zone più degradate di borghi e città per renderle gradevoli e adatte ad essere frequentate e sensibilizzare i più piccoli nei confronti di tematiche come l’inquinamento e la necessità di mantenere alcuni fragili ecosistemi presenti in natura.




La manifestazione, che coinvolge le amministrazioni comunali, le associazioni e le scuole e ha il patrocinio del Ministero dell'ambiente, si svolgerà il 20 e il 21 novembre e sarà collegata alla petizione lanciata da più di 400 sodalizi per la salvaguardia del suolo: #salvailsuolo è un modo per proteggere aree ancora verdi dall’urbanizzazione incontrollata e dall’inquinamento ed evitare calamità e catastrofi ambientali. Con questa iniziativa si chiede che venga istituita una legge specifica per la tutela del suolo, bene importante per l’uomo al pari dell’acqua e dell’aria, poiché ogni anno a causa della cementificazione spariscono in tutta Europa oltre mille chilometri quadrati di terreno fertile che potrebbero essere usati per l’agricoltura o la realizzazione di aree protette.


Durante le due giornate della Festa dell’albero adulti e ragazzi si impegneranno a piantare delle nuove piante in zone stabilite come i parchi cittadini o i cortili delle scuole con l’obiettivo di fare un’azione concreta a favore dell’ambiente e delle generazioni future. I partecipanti potranno anche aderire al gioco che sarà proposto sui social network lunedì 21, postando le proprie foto mentre si abbraccia un albero e inviando dei messaggi sulla tutela dell’ambiente e del suolo.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.