Ultime Notizie

La mostra-esperienza “Dialogo nel Buio” festeggia il suo decennale

La mostra “Dialogo nel Buio” compie il suo decimo anno di attività. Ospitata da dicembre 2005 nella sede dell'Istituto dei Ciechi di Milano, si tratta di un percorso unico nel suo genere che si compie in totale assenza di luce, accompagnati da esperte guide non vedenti.
Una mostra-esperienza che racconta la vita dei non vedenti. Un viaggio di un'ora e quindici minuti nella più totale oscurità, dove bisogna fare a meno della vista, per affidarsi completamente al gusto, all'olfatto, all'udito e al tatto, e alle sensazioni che questi trasmettono.



Si tratta di un percorso che simula scenari di vita quotidiana, come ad esempio una strada di città, che assume ora le tinte di una sfida: con il suo traffico, i suoi rumori ed i suoi odori e profumi. Una “sfida” della durata di poco più di un'ora, che invece sono chiamati ad affrontare ogni giorno i non vedenti, proprio come le guide che accompagnano durante tutta la durata dell'esperienza. Uomini e donne non vedenti, alcuni di loro dalla nascita, altri invece resi tali da forme di cecità acquisita. 
Mi racconta la mia guida che da quando l'ha colpita una malattia alla retina, che con il passare del tempo l'ha privata completamente della vista, il suo modo di percepire la realtà è stato stravolto. Mi racconta anche di come ogni giorno sia una sfida continua e di come debba compiere un grande sforzo immaginativo per crearsi un'immagine mentale di ciò che le sta attorno.


Un'esperienza straordinaria, emotivamente coinvolgente che spinge ad oltrepassare i confini sicuri della quotidianità e a mettere in discussione l'idea di materialità a cui siamo abituati noi vedenti, ed entrare in un'altra dimensione che ti oscura la vista ma ti “accende” il cuore.

Valentina Govoni

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.