Ultime Notizie

Litigi mattutini e senso di fame

È mattina, il vostro stomaco gorgoglia e la sveglia ha appena suonato con quel suo trillo fastidioso e acuto. Guardate vostro marito, lì, accanto a voi, e vi innervosite. Magari vi siete ricordate di una sua battuta ironica e pungente. Rispondete al fuoco con il fuoco, e il litigio ha inizio. Poche ore più tardi, dopo un cappuccino e un croissant, ripensate a quel combattimento mattutino; quella battuta, ora, non vi sembra poi così male.


Ma come mai al mattino, quando una nuova giornata sta iniziando, è più semplice diventare aggressivi e finire per urlare? 
Una ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences svela il segreto: troppi pochi zuccheri = nervosismo e furia. Ben 107 coppie sposate sono state monitorate, per giungere a una conclusione attendibile. È stato chiesto a ogni partecipante il livello di soddisfazione della sua storia d’amore, inoltre a tutti è stata fornita una bambola voodoo che rappresentava il coniuge e 51 spilloni – a seconda della rabbia bisognava inserire nella bambola gli spilloni. La glicemia, poi, è stata tenuta sotto controllo. 


Più basso era il glucosio nel sangue, più numeroso era il numero degli spilloni inseriti. Le persone, quando il glucosio nel sangue è basso, si sentono affamate e la fame rende irritabili.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.