Ultime Notizie

Quando il cane ci guarda negli occhi: comprendere le emozioni

Vi siete mai chiesti a cosa pensa il vostro cane mentre vi guarda attentamente negli occhi? Pare che, quando volge il musino peloso verso di voi, cerchi di comprendere il vostro stato d’animo. Come quando mangia le vostre scarpe e vi osserva. O quando si dimentica di uscire fuori per i bisogni. Che altro può fare, se non cercare di carpire le vostre emozioni tramite gli occhi? 


Secondo i ricercatori dell’Università di Helsinki, i cani guardano i propri padroni negli occhi per capire a che pensano e cosa provano. A ben 31 cani sono state mostrate immagini di cani e umani con espressioni felici, arrabbiate e neutre. Gli scienziati hanno capito che i cani reagivano in modo differente alla vista di un uomo o di un cane: quando guardavano un amico a quattro zampe l’attenzione era focalizzata sul muso, nel caso di persone sugli occhi. 


Sanni Somppi, responsabile dello studio, dice che tali risultati sono spiegabili mediante il comportamento tollerante dei cani verso gli uomini. Gi animali, con l’addomesticamento, sviluppano una sensibilità tale da rispondere a un’eventuale minaccia da parte di un uomo con segnali di riappacificazione.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.