Ultime Notizie

Unione europea, i dati sul commercio: vendite leggermente in calo tra agosto e settembre, ma +2,2% rispetto al 2015

Sono cibo, tabacco, benzina, abbigliamento ed elettronica i settori che hanno trainato il commercio al dettaglio europeo tra 2015 e 2016. Eurostat, il centro di statistica dell’Unione europea, ha diffuso nei giorni scorsi i dati che riguardano gli scambi nell’euro zona e nei ventotto paesi che fanno parte dell’Ue: rispetto allo scorso anno le vendite ai consumatori finali sono aumentate, facendo registrare un 1,1% nei diciannove Stati in cui circola l’euro e una crescita ancora più consistente, che si attesta al 2,2%, in tutte le nazioni dell'Ue. 



I paesi in cui la crescita annuale degli acquisti al dettaglio è stata maggiore sono soprattutto Lussemburgo, Romania e Polonia con percentuali importanti, comprese tra l’8,6 e il 15,2%, mentre Belgio, Germania e Slovenia hanno registrato una diminuzione tra lo 0,1 e il 3,2%. 


Numeri leggermente negativi sono invece quelli relativi alla rilevazione mensile tra agosto e settembre di quest’anno, periodo durante il quale il commercio nella zona del mercato monetario europeo è sceso dello 0,2%, come in tutta l’Unione europea (0,1%). Nel breve periodo la popolazione residente nella zona euro ha speso meno in generi non di prima necessità (-1%), e in carburante per gli autoveicoli (-0.3%), ma di più nei prodotti alimentari (0,6%), dati che trovano riscontro anche nel resto dei paesi dell’Ue.
Rispetto allo stesso periodo dello del 2015 (aprile-agosto) hanno poi rivestito un’importanza particolare in entrambe le aree considerate gli acquisti in settori come: Internet (si è registrato un volume di affari compreso tra il 3,5 e il 14%), dispositivi informatici o libri (tra l’1,2 e il 3,9%), prodotti farmaceutici (tra il 2,2 e il 3,6%) ed elettrodomestici e mobili (tra l’1,4 e il 4,1%). 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.