Ultime Notizie

Avis, da 90 anni il sangue dell'Italia

Il 9 seguito dalla goccia di sangue che rappresenta lo zero a formare la cifra novanta, come gli anni di impegno sociale dell'Avis, sono il logo dei nove decenni di attività del sodalizio nazionale. 


Nel 2017 l'associazione celebrerà questo anniversario, una delle tappe di una storia cominciata nel 1927 con l'appello del primo presidente a donare il plasma a cui risposero diciassette persone. Oggi fanno parte del gruppo di volontariato più di 1.300.000 persone che operano in anonimato per garantire un sostegno concreto a feriti e malati e sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alle malattie sessualmente trasmissibili. 
Nei prossimi mesi - in particolare tra marzo e maggio - l'associazione ha in programma numerose iniziative che saranno contraddistinte dall'hashtag #90Avis: studi, campagne informative, interviste a donatori volontari e progetti artistici renderanno unico questo compleanno del sodalizio nazionale. 
A marzo sarà presentato uno studio, realizzato dalle Università di Palermo e dell'Insubria in collaborazione con la Società di storia della medicina, sulle trasformazioni che ha subito il sodalizio in quasi un secolo di attività: si parlerà del progresso scientifico e delle sfide che l'Avis ha affrontato in questi anni. 

A maggio invece il Cnr illustrerà a soci e sostenitori dell'associazione le ricerche "La donazione del sangue come prassi sociale, uno scenario per l'Avis 2027" e "Avis e mondo del lavoro" incentrate sul futuro del sodalizio e sul rapporto con i volontari con una professione. Sarà poi presentato un volume dal titolo "Oltre il libro bianco" che ha come argomento l'impatto sociale ed economico che un'associazione come l'Avis riesce ad avere con i suoi progetti e le sue numerose attività. 
Il sodalizio ha anche organizzato una campagna promozionale a cui sono chiamate a partecipare tutte le sedi, inviando un proverbio nel dialetto locale e raccogliendo le testimonianze di tanti volontari che fanno della donazione del sangue un gesto di solidarietà; infine, a maggio a Milano, in occasione dell'assemblea nazionale dell'Avis, sarà allestita l'installazione multimediale "Alfabeto della solidarietà" in cui sono riunite le parole che rappresentano l'impegno dei donatori dell'associazione verso chi ha bisogno. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.