Ultime Notizie

Batman e Superman: due facce della stessa moneta

Diversi come la notte e il giorno, la pioggia e il sole. Ma insieme, proprio come la notte e il giorno e la pioggia e il sole. Si conoscono bene, infatti, sanno le caratteristiche l’uno dell’altro, le debolezze, le forze, addirittura le sensazioni, i difetti, le paure e spesso i pensieri. Ed è proprio per questo che sono molto uniti e allo stesso tempo molto distanti. Se definirli amici, compagni di avventure o conoscenti, ancora non lo so. So che ci vuole Superman per far conoscere le necessarie mezze misure a Batman e so che ci vuole Batman per salvare la pelle a Superman. So che ci vogliono sia Batman che Superman per vedere cosa vuol dire sacrificarsi per i propri cari.



Entrambi hanno perso i genitori, uno in maniera più ruvida e meschina, certo, ma tutti e due hanno sofferto di un dolore che è stato immagazzinato in due modi completamente differenti. La famiglia, quindi, è uno di quei valori che entrambi onorano, Batman a modo suo, cercando e facendo la sua giustizia; Superman seguendo i passi di suo padre, cercando di essere degno del grande potere e compito assegnatogli.


Quale sia il vero “versus” tra questi due eroi, non so spiegarlo esattamente, lo trovo pieno di sfumature diverse. La vera persona e personalità di ogni supereroe è estremamente complessa, il che rende ogni personaggio affascinante per quanto enigmatico nel suo intimo. Quindi, se da una parte abbiamo Clark Kent, il giornalista/reporter più insicuro, tozzo, comune e imbranato, dall’altra abbiamo Bruce Wayne, il miliardario playboy misterioso che a volte si perde in frivolezze. 
Entrambi due facce diverse, ma della stessa moneta.

Federica Casali

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.