Ultime Notizie

Depressione: un problema per 4 milioni di italiani

Disturbi del sonno, isolamento sociale e problemi relazionali sono alcuni dei disturbi di cui può soffrire una persona depressa. Una patologia che negli ultimi anni è diventata sempre più comune, tanto da far registrare 350 milioni di casi nel mondo e oltre 4 solamente in Italia; a causare questo problema sono fattori diversi tra cui lo stress e problemi legati alla gestione della propria emotività, ma pure uno stile di vita poco salutare, stimoli luminosi e sonori tipici delle grandi aree urbane possono contribuire ad aggravare il disturbo. 


L’aumento dei casi di depressione può essere ricercato anche in una maggiore consapevolezza del problema che in passato era considerato motivo di vergogna e spesso associato alla paranoia. Le statistiche presentate in occasione del Congresso nazionale della Società italiana di farmacia ospedaliera rilevano che attualmente un paziente su tre cerca il sostegno dei medici per affrontare questo disturbo e migliorare così la propria condizione affettiva e sociale. 
Secondo gli esperti di Sifo tutti i tipi di depressione sono curabili e in buona parte dei casi i pazienti possono anche rimettersi completamente dalla malattia: oltre all’assistenza dei medici e di personale qualificato, coloro che soffrono di questo disturbo devono essere seguiti anche dai familiari che possono monitorare quotidianamente le sue condizioni. 


Le persone depresse trovano difficoltà anche sul posto di lavoro perché fanno fatica a svolgere le mansioni nel migliore dei modi (presenteismo) o perché si assentano spesso dall’ufficio per motivi di salute. Per il Sifo riuscire a curare il maggior numero possibile di pazienti che soffrono di questo disturbo significa risolvere un problema sociale e offrire nuove opportunità a persone che stanno attraversando un momento difficile. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.