Ultime Notizie

Detrazione IVA per i veicoli aziendali

L’IVA relativa all’acquisto dell’auto aziendale utilizzata ad uso promiscuo, ovvero non esclusivamente per l’attività d’impresa, continuerà ad essere detratta nella misura del 40% fino al 2019. Ciò interessa i veicoli stradali a motore, intendendo per quest’ultimi tutti i veicoli a motore adibiti al trasporto stradale di persone o beni la cui massa massima autorizzata non superi 3.500 chili e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non sia superiore a otto.


La detrazione IVA relativa alle prestazioni di servizi di tali veicoli, ovvero i costi sostenuti per l’acquisto di carburanti e lubrificanti, manutenzione e riparazione, transito stradale è ammessa in detrazione nella stessa misura in cui è ammessa in detrazione l’imposta relativa all’acquisto o all’importazione del veicolo. 


Situazione totalmente diversa si ha nel caso di veicoli utilizzati esclusivamente per l’esercizio della propria attività, ovvero per agenti e rappresentanti di commercio, rivenditori di veicoli e taxi; in tal caso la detrazione dell’IVA è pari al 100%.


Dott.ssa Carmelina Samà

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.