Ultime Notizie

Gestione dei parcheggi a pagamento? Semplice con la piattaforma Gip

Parcheggio a portata di smartphone con la piattaforma Gip per la gestione delle soste a pagamento. Ancitel mette a disposizione delle amministrazioni locali un nuovo servizio collegato anche al controllo via web della viabilità e delle multe e al sistema per il pagamento agevolato delle contravvenzioni del Codice della strada. 


La Gestione intelligente dei parcheggi è particolarmente utile nelle città in cui le aree di sosta contraddistinte dalle strisce azzurre sono numerose e molto frequentate: accedendo a questa piattaforma digitale l'Ente pubblico mette a disposizione dell'utenza applicazioni e servizi facilitati per trovare un posto auto e versare la quota richiesta, utilizzando carte di credito o PayPal, invece di cercare i tradizionali parchimetri. 
Tra le funzionalità del programma ci sono la geolocalizzazione dei parcheggi e i dettagli relativi al posteggio e alla tariffa in vigore visualizzabili su una mappa integrata: con quest'app è possibile controllare la scadenza della sosta ed eventualmente rinnovare l'uso del parcheggio, tutto dalla pagina del portale o con il sistema a risposta automatica. 


Lo scopo del progetto Gip è di semplificare la gestione delle aree di sosta a pagamento, raccogliendo informazioni utili che le amministrazioni possono usare per controllare la mobilità urbana; attraverso questa piattaforma e la funzione WebMobility i vigili urbani possono poi verificare il versamento dell'importo dovuto per la sosta e controllare eventuali violazioni, inviando i verbali alla Polizia. 
Sarà attivato nei prossimi mesi anche il servizio per ricaricare i veicoli elettrici, mentre sono già disponibili sia gli abbonamenti e i permessi per residenti e commercianti che il pagamento in negozi e rivendite posti nei pressi delle aree di sosta. Per richiedere il Gip le amministrazioni locali devono rivolgersi all'Ancitel. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.