Ultime Notizie

Impianti fotovoltaici ed eolici, cresce la produzione di energia elettrica in Italia

L'Italia segna un record di consumi di energia elettrica prodotta utilizzando impianti eolici e solari. La notizia è stata diffusa dall'agenzia nazionale per le nuove tecnologie Enea che nel terzo trimestre del 2016 ha rilevato un dato importante, la maggiore richiesta di fonti rinnovabili che nei primi nove mesi di quest'anno ha coperto il 14% del fabbisogno di elettricità nazionale, percentuale mai raggiunta prima in questo settore. 


La produzione di energia pulita si è attestata al 40% circa, portando a una sensibile diminuzione delle emissioni di anidride carbonica (-3%); la relazione di Enea contiene pure una previsione incentrata sulle potenzialità del biometano per il cui utilizzo nell'ambito dei trasporti saranno messi a disposizione degli incentivi dal 2018. 
Nonostante la crisi, l'Italia è riuscita a raggiungere alcuni importanti obiettivi che riguardano la green economy, come la già citata riduzione di emissioni che dal 2005 ad oggi ha registrato il -29% - nel pieno rispetto delle direttive comunitarie per il 2020 e il 2030 - e la decarbonizzazione del sistema.


Nonostante questi dati incoraggianti, il petrolio resta sempre un punto di riferimento per il settore energetico italiano tanto che nel periodo giugno-settembre si è registrata una ripresa delle importazioni di greggio (+3%) soprattutto da Paesi come Iran e Iraq (+38%). I consumi di gas naturale sono ancora in crescita e questo ha fatto scendere il prezzo della risorsa destinata a usi industriali di oltre nove punti percentuali. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.