Ultime Notizie

Pilates: vantaggi e benefici

Il pilates è un metodo di allenamento pensato per favorire l'elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l'allungamento dei muscoli; incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli, si concentra principalmente sui muscoli posturali e sull'elasticità della colonna vertebrale.


Il pilates nasce in Germania grazie agli studi di Joseph Hubertus PilatesL’ideatore di tale disciplina,  fin da bambino, soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica, il suo futuro era segnato dalla malattia, ma grazie ad una grande forza d’animo iniziò a lavorare su se stesso per migliorare la propria condizione di salute, e il suo corpo piano piano acquistò vigore e salute. 
Pilates si ispirò alle filosofie orientali, da cui trasse gli insegnamenti più importanti relativi alla concentrazione, alla consapevolezza del respiro e alla ginnastica dolce. Alcuni esercizi di pilates ricordano lo yoga. Lo scopo di quest'allenamento era quello di superare i limiti che la natura aveva imposto al suo corpo.
Gli esercizi di pilates puntano a rafforzare i muscoli del tronco e a riallineare la colonna vertebrale. Essi sono accompagnati dalla consapevolezza del respiro. L'obiettivo principale del pilates è il rafforzamento dei muscoli della zona del tronco, compresi addome, glutei, adduttori e zona lombare. Questa fascia corporea viene chiamata Powerhouse.
Il pilates insegna a controllare i movimenti del corpo e a muoversi in modo fluido. I movimenti devono essere molto precisi e mai bruschi. Si va alla ricerca del proprio baricentro e a rafforzare la Powerhouse per migliorare la postura.


Il pilates è benefico per il rimodellamento estetico del corpo e soprattutto per ritrovare la funzionalità dell'intera struttura anatomica, in base alle proprie condizioni di salute. Aiuta ad allungare e a tonificare i muscoli, ma non ad ingrossarli, come invece avviene nel Body Building. Se praticato con regolarità, ha numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, è benefico per la tono muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione, definisce la muscolatura e la allunga, aiuta ad alleviare i dolori cervicali e a perdere peso, perché permette al corpo di svolgere attività fisica in modo regolare, dolce e salutare. 
In generale la pratica del pilates non ha controindicazioni particolari per le persone in salute. Eventuali controindicazioni possono essere presenti in base al tipo di esercizio da svolgere e alle condizioni fisiche di chi pratica. Ad esempio, alcuni movimenti potrebbero essere inadatti per chi soffre di particolari dolori o contratture; per questo motivo è bene rivolgersi ad un istruttore di pilates esperto.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.