Ultime Notizie

Terminata la Salerno-Reggio Calabria, i primi lavori iniziarono nel 1962

Anche l'ultimo tratto della Salerno-Reggio Calabria è stato completato con l'apertura al traffico della Galleria Laria (Cosenza). Il progetto era cominciato il 21 gennaio 1962, ci sono voluti 54 anni per realizzare questo prolungamento dell'autostrada del sole, percorribile tutta a tre e due corsie per senso di marcia. L'inaugurazione è stata fatta dal ministro delle infrastrutture Graziano Delrio e il presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani; i due hanno percorso tutto il tracciato insieme ai giornalisti. 


Il viaggio è finito a Villa San Giovanni, alla presenza del presidente del consiglio Paolo Gentiloni. Anas, insieme al Governo e al ministero dei trasporti, ha avviato un piano di manutenzione per realizzare interventi, su un tratto di 58 chilometri tra Cosenza e Vibo Valentia. 
La Salerno-Reggio Calabria sarà la prima smart road italiana predisposta per la guida autonoma. Si prevede anche la fornitura e la posa di sistemi e postazioni per infrastrutture tecnologiche avanzate per l'infomobilità e la sicurezza su tutto il tracciato. Gli interventi si concluderanno nel 2020. Un progetto unico, innovativo e che sarà tra i primi al mondo in campo stradale anche per l'estensione del tracciato coinvolto, di oltre 400 chilometri. Le arterie saranno dotate di infrastrutture wireless che permetteranno il dialogo tra autostrada-utente e autostrada-veicolo. 


Una piccola curiosità riguarda "la bellezza del creato", un luogo di preghiera lungo l'autostrada dedicato a tutte le religioni del mondo ma soprattutto a tutti quegli uomini che hanno perso la vita lavorando alla realizzazione dell'A3. Questo luogo di preghiera sorgerà a Villa San Giovanni, in un luogo che simboleggia l'ingresso al continente e che collega l'autostrada agli imbarchi per la Sicilia. Il progetto verrà a costare intorno ai tre milioni e mezzo di euro.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.