Ultime Notizie

Zimbabwe, Mugabe si ricandida a 92 anni per le presidenziali del 2018

"Il potere logora chi non ce l'ha", così disse Andreotti. Sembrerebbe che il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, l'abbia preso in parola. Infatti, all'età di 92 anni si ricandida alle presidenziali del 2018 per il suo partito, il Zanu-PF. L'anziano presidente però è già in carica dal 1980 (dal 1980 al 1987 come primo ministro e dal 1987 ad oggi come presidente), ma poiché il potere non lo stanca, spera di guidare il Paese fino alla morte. Il suo partito si era già espresso in merito pensando di farlo rimanere in carica fino alla morte e dargli poteri più ampi.


L'opposizione ovviamente la vede in modo diverso, non solo perché è un uomo solo al comando e da tanto tempo, ma come se non bastasse il Paese non versa in buone acque. Questo stato africano si trova ad affrontare un sempre più grande tasso di disoccupazione, mancanza di liquidità e il fallimento di molte industrie.
L'ultima volta che è stato eletto Mugabe vi è stato il sospetto di parecchi brogli elettorali. In ogni caso, il presidente vuole continuare la sua corsa fino ad arrivare a 100 anni. Quindi, in quest'ottica non bisogna sorprendersi se il "nostro" Berlusconi si vuole ricandidare, all'età di 80 anni, alla carica di premier. 



Mugabe però dovrà tenere conto dei movimenti di protesta al regime: sono ben diciotto i partiti all'opposizione, oltre a un forte movimento civile che tenta di destituirlo. Una piccola vittoria c'è già stata per l'opposizione, che ha ottenuto la possibilità di manifestare nella capitale Harare, un diritto che prima era vietato dal regime. Senza dimenticare tutti i manifestanti che si troverà a dover affrontare, persone che sono arrabbiate, soprattutto giovani laureati che non hanno un'occupazione.

Solo il 2018 ci dirà se rimarrà tutto com'è per lo Zimbabwe o se si aprirà una nuova era per il Paese.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.