Ultime Notizie

Bellezza e benessere tra gli over 60: restare giovani con pratiche olistiche e socialità

La giovinezza dura fin oltre i sessant'anni e questo si riflette sul mercato dei cosmetici e del benessere, molto attento alle nuove tendenze e ai bisogni dei consumatori. La sfida a mantenersi in forma e attivi coinvolge un numero sempre maggiore di persone che - anche a causa del prolungamento della permanenza sul posto di lavoro -, nonostante l'età partecipano ad attività sociali, di volontariato e pubbliche curando il proprio aspetto e il proprio look.


La maggiore consapevolezza dell'importanza della salute ha portato i consumatori, soprattutto a partire dalla generazione dei baby boomers (i nati tra il 1945 e il 1964), a prestare sempre più attenzione all'alimentazione e alle pratiche sportive e non solo per mantenersi in forma, spesso basate sulla ricerca del benessere psicofisico e sulla necessità di mantenere il corpo attivo e la mente lucida. Negli ultimi anni sono così cresciuti il mercato dei cibi salutistici e quello dei prodotti di bellezza. 
Una recente indagine disponibile sul sito www.euromonitor.com ha evidenziato il progressivo incremento nel decennio appena trascorso dei trattamenti per contrastare i segni del tempo: sempre più aziende hanno realizzato studi e ricerche per creare creme, sieri e strumenti adatti a iniettare sostanze sotto la pelle in grado di rendere meno visibili le rughe. La richiesta di questi prodotti ha portato le società che operano nel settore a offrire degli articoli adatti al target dei baby boomers anche attraverso pubblicità e spot in cui compaiono come testimonial vip del passato che trasmettono un'idea di vitalità e benessere. 


Secondo questo studio, infine, la giovinezza viene associata a uno stato di benessere mentale che si concretizza tra gli over 60 nel rimanere intellettualmente attivi, ad esempio seguendo corsi o utilizzando delle applicazione per mantenere la mente in esercizio, oltre a viaggiare e fare nuove amicizie. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.