Ultime Notizie

Menopausa e menarca precoce: correlazioni

Pubblicato sulla rivista Human Reproduction, un importante studio, coordinato dall’Università del Queensland, che si occupa della menopausa in ragazze che hanno visto comparire il ciclo prima degli 11 anni – contro 12-13 anni, età ragionevoli. Si tratta di un fenomeno molto diffuso, soprattutto in questi anni. Pare che in questi casi la menopausa arrivi presto, troppo presto, soprattutto se non si hanno avuti figli. Addirittura, nel caso in cui la prima mestruazione sia avvenuta agli 11 anni, c’è l’80% di probabilità che la menopausa compaia addirittura prima dei 40 anni e il 30% che compaia tra i 40 e i 44 anni. Chi poi non ha avuto figli, ha un rischio doppio.


Attualmente i dati sono chiari, per quanto riguarda i Paesi ricchi: la menopausa prima dei 40 anni colpisce il 2% delle donne, quella tra i 40 e i 44 anni il 7,6%. Ci dice lo studio, l’insieme dei due fattori – menarca precoce e assenza di figli – potrebbe far salire il rischio al 5,2% e 9,9%. Gita Mishra, coordinatore dello studio, mette l’accento su questi fattori, ricordando che se si vuole migliorare la salute nell’età avanzata, occorre pensare a fattori di rischio come questi.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.