Ultime Notizie

Mercato dell'auto: nel 2016 aumento delle immatricolazioni e delle vendite dell'usato

In crescita il mercato delle auto nel 2016. L'anno appena trascorso si è chiuso con un segno positivo nelle immatricolazioni, +15,82% (dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture) e, secondo le statistiche realizzate dall'Automobile Club d'Italia, anche con un incremento delle vendite di vetture e moto usate. Un trend che dovrebbe proseguire pure nel 2017 soprattutto grazie alla ripresa della produzione delle quattro ruote italiane. 


Nei dodici mesi passati c'è stato un aumento del 4,1% delle transazioni relativamente alle vetture di seconda mano e dell'1% per i motocicli che hanno già percorso dei chilometri. In numeri, se nel 2016 sono state vendute cento macchine nuove, ne sono state acquistate 153 usate. 
Il settore delle vetture ad alimentazione alternativa resta ancora di nicchia: infatti, nonostante nel solo mese di dicembre del 2016 le vendite di questo tipo di auto abbiano registrato un incremento dell'11,2% rispetto allo stesso periodo del 2015, sull'intero anno i dati sono negativi, dimostrando la resistenza del mercato nei confronti dei veicoli poco inquinanti. Sono ancora pochi gli utenti che scelgono le auto ecofriendly, come dimostrano queste cifre: su cento macchine immatricolate solo dieci usano combustibili diversi dalla benzina e la quota scende ulteriormente quando si parla di motore elettrico per cui il rapporto è di 7,5 su 10mila vetture registrate. 


Sono i segmenti A e B, cioè i veicoli di piccole medie dimensioni, a dominare il mercato italiano, come dimostra la classifica dei modelli delle marche nazionali più vendute in cui primeggiano la Fiat Panda, la Lancia Ypsilon e la Fiat 500. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.