Ultime Notizie

Rimborsi delle imposte, nel 2016 sono stati pari a 14 miliardi di euro

Sono più di 14 miliardi i rimborsi erogati nel corso del 2016 dall’Agenzia delle Entrate. Un importo considerevole che è stato ripartito tra i contribuenti e le aziende che avevano diritto a ricevere la restituzione di parte della somma versata per il pagamento delle imposte: le pratiche sono state oltre 2 milioni e 700mila e riguardano Irpef, Ires, Irap, Iva e altre tasse minori, oltre alle dichiarazioni dei redditi presentate con modello 730 da utenti senza sostituto d’imposta. 


Una cifra consistente dei rimborsi, più di 500 milioni di euro, è andata proprio ai contribuenti che hanno dei contratti particolari o non hanno un datore di lavoro: la restituzione delle somme versate in esubero è avvenuta così in tempi brevi, utilizzando anche gli sms per comunicare in modo facile e veloce con l’utenza (per ricevere queste informazioni bisogna iscriversi al sito dell’Agenzia delle entrate e fornire i propri dati personali). 
Hanno ricevuto (o lo riceveranno entro il prossimo 22 gennaio) il rimborso anche coloro che hanno presentato dei 730 con elementi di incoerenza, aventi però diritto alla restituzione di cifre superiori a 4mila euro: sono già stati assegnati 41 milioni di euro a 8.500 contribuenti, mentre 31 milioni torneranno nelle tasche degli italiani a fine mese, come previsto dalla Legge di Stabilità. 


Anche artigiani e professionisti hanno potuto beneficiare dei servizi dell’Agenzia delle Entrate: 65mila imprese hanno ottenuto rimborsi per 10,7 miliardi nel corso dell’anno passato; a questi vanno aggiunti gli oltre 700 milioni di euro di imposte dirette e il miliardo provenienti da entrate deducibili come l’Irap. Le restituzioni che riguardano imposte come Irpef e Ires sono invece state pari a 3,4 miliardi e la cifra che è andata alle famiglie è di 1,5 miliardi di euro.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.