Ultime Notizie

Una piattaforma per la nostra salute mentale

Alla nostra salute mentale ci pensa la Northwestern University. Con uno studio pubblicato sul Journal of Medical Internet Research, la nota università ci aggiorna su “IntelliCare”, una piattaforma formata da 13 app, una per ogni problema che interessa la nostra mente. 


La piattaforma dà risultati positivi già dopo i due mesi di utilizzo - rassicurano gli esperti. È stata sperimentata, per scoprirne i benefici a breve e lungo termine, su ben 100 individui; si tratta di un toccasana per episodi di carattere ansioso o per patologie depressive. Si è ancora, tuttavia, agli inizi; a breve partiranno i test su numeri maggiori di individui. Si spazia da programmi per la gestione delle ansie a programmi di incoraggiamento verso attività positive. Non mancano i consigli pratici per la felicità, ad esempio su come tenersi in contatto con chi è lontano. Rilassamento, sonno, esercizio fisico: ci sono app per tutti questi aspetti. 


Il sogno? Quello di spronare le persone a gestire in modo migliore le proprie ansie, senza che cadano in tunnel da cui sarebbe difficile uscire. Futuro, specifica David Mohr, vuol dire anche strumenti digitali per la nostra cura mentale. Possono aiutare, tra le altre cose, ad arrivare a uno specialista. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.