Ultime Notizie

Il matrimonio aiuta a combattere lo stress

A dirlo non è un sondaggio o un indagine sociale, ma la prima prova biologica che spiega l'impatto del matrimonio sulla salute, mostrando che è collegato a livelli inferiori di cortisolo, l'ormone dello stress.


Stando ai risultati che sono stati ottenuti dai ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, nell'organismo delle persone sposate, rispetto ai divorziati, ai single ed alle vedove, i livelli dell'ormone dello stress sono più bassi. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology, e i ricercatori hanno scoperto che gli individui sposati risultano avere livelli più bassi di cortisolo, rispetto a quelli che non si sono mai sposati o che lo sono stati e ora non lo sono più. Lo stress prolungato – spiegano i ricercatori – è associato ad un aumento dei livelli di cortisolo, che possono interferire con la capacità del corpo di regolare l'infiammazione, che a sua volta promuove lo sviluppo e la progressione di molte malattie. 
L'ESPERIMENTO - In tre giorni non consecutivi, i ricercatori hanno raccolto campioni di saliva da 572 adulti sani di età compresa tra 21 e 55 anni; campioni multipli sono stati prelevati durante ogni periodo di 24 ore e testati relativamente al cortisolo. I risultati – spiega l'ateneo – hanno mostrato che i partecipanti sposati avevano livelli di cortisolo più bassi rispetto alle persone non sposate o precedentemente sposate nei tre giorni di test. I ricercatori hanno anche confrontato il ritmo del cortisolo quotidiano di ogni persona: le persone sposate hanno mostrato un calo più veloce.


In particolare, i livelli di cortisolo in una persona di norma registrano il valore massimo al risveglio per decrescere nel corso della giornata. Se nelle persone sposate il declino della sostanza avveniva in maniera accelerata, nei single si registrava una significativa lentezza: in pratica lo stress, come indicano gli studiosi, rimaneva alto anche con il passare delle ore con ricadute negative anche sulla salute, visto che lo stress abbatte le difese immunitarie ed aumenta il rischio di contrarre infezioni. 
Sarà davvero così? O semplicemente la chiave di tutto sta nella serenità, che sia essa di coppia o fine noi stessi?

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.