Ultime Notizie

Imprese, nel 2016 aumento delle aziende iscritte al registro delle CCIAA

Un anno in positivo per le realtà imprenditoriali del Mezzogiorno che nel 2016 sono aumentate di quasi 23mila unità, superando il Centro e il Nord Italia. 


Sono stati diffusi i dati del Registro delle imprese delle Camere di Commercio: ne esce un quadro in crescita in cui i giovani aprono nuove attività (64mila aziende in più guidate da under 35) e i settori del turismo, del commercio e dei servizi per le aziende registrano il maggiore incremento (+60%). Sono soprattutto Lazio, Campania, Lombardia e Basilicata le regioni dove sono state create nuove imprese e il settore ha registrato le migliori performance di crescita. 


Se settori come l'edilizia e il manifatturiero non attirano i giovani, sono invece attività come la consulenza aziendale, la realizzazione di tatuaggi e la cura dei capelli, oltre all'apertura di ristoranti e bed&breakfast a offrire le maggiori opportunità di lavoro e crescita professionale agli under 35. Tanti giovani si dedicano anche alle professioni di giardiniere, operatore nelle agenzie di viaggio o titolare di un'impresa di pulizia: quest'ultima attività è cresciuta di quasi 2mila unità nel 2016. 
Per concludere, gli imprenditori nei mesi scorsi hanno scelto per la propria attività la formula della società di capitale (incremento del 3,7% rispetto al 2015), mentre le iscrizioni di quelle individuali sono diminuite (-3mila unità). 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.