Ultime Notizie

Innovazione e artigianato, previsti contributi l'utilizzo di tecnologie e il potenziamento dei sistemi commerciali

Evoluzione al digitale per l'artigianato italiano. Il Ministero dello sviluppo economico ha stanziato una nuova tranche di finanziamenti destinati alle attività che puntano all'innovazione del settore, favorendo l'impiego delle tecnologie in abbinamento alle tecniche manuali, la sostenibilità dei metodi di realizzazione degli oggetti e la produttività finalizzata al business.


Questi fondi sono stati messi a disposizione già a partire dal 2015 con requisiti di partecipazione diversi da quelli attuali: in particolare, le modifiche hanno riguardato i destinatari che ora sono gruppi composti da almeno cinque attività artigianali (prima era di quindici), di cui almeno la metà deve essere di piccole dimensioni. Così facendo il Governo vuole permettere anche alle realtà produttive minori di avere l'opportunità di sviluppare progetti e idee in sinergia con imprese più grandi. 
Per ottenere i finanziamenti bisogna presentare dei progetti finalizzati alla ricerca e allo sviluppo di programmi informatici e tecnologie che agevolino la produzione, facilitino il commercio delle materie finite o ancora comportino l'impiego di mezzi per la stampa 3D, il taglio laser o la fresatura a controllo numerico. I richiedenti devono poi dimostrare di dover sostenere una spesa che va dai 100mila agli 800mila euro, senza IVA e avere in programma una collaborazione con Enti e Istituti educativi e di formazione. 



Il Ministero garantisce alle imprese un finanziamento a tasso zero che per la maggior parte dovrà essere rimborsato (pari al 70% dell'importo del progetto); il 20% rappresenta il contributo assegnato ai partecipanti. 
Le domande vanno presentate tra l'1 e il 30 marzo 2017 all'indirizzo: dgiai.artigianatodigitale@pec.mise.gov.it

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.