Ultime Notizie

Sanità, migliore gestione con il progetto "To-reach"

Cure adeguate anche per i meno abbienti e servizi sanitari più snelli ed efficienti sono gli obiettivi del progetto "To-reach". L'Istituto superiore di Sanità partecipa all'iniziativa che rientra nel programma "Horizon 2020" con cui la Comunità europea si prefigge di offrire ai cittadini sistemi funzionali e coordinati per le attività relative alla salute. 


Con "To-reach" istituti di ricerca e governi dell'Europa e di paesi come Canada, Stati Uniti e Israele lavoreranno per il triennio 2017-2019 al miglioramento delle prestazioni sanitarie: un intervento volto a far fronte ai cambiamenti degli ultimi anni, causati pure dalla crisi economica e dall'aumento della prospettiva di vita. 
Con questo progetto saranno definite le strategie e le priorità dei sistemi sanitari moderni per garantire a tutti il diritto alla salute e al benessere: comprendere le problematiche attuali - quali i costi che la pubblica sanità deve sostenere, l'urgenza di potenziare i servizi per rispondere alle diverse esigenze dell'utenza, la diffusione di malattie croniche - è necessario a trovare le soluzioni più adeguate a migliorare la gestione di ospedali e cliniche. 


Non bisogna poi dimenticare i fattori positivi che hanno contribuito a garantire la salute a sempre più persone, cominciando dal progresso scientifico fino all'uso della biomedicina e delle tecnologie, oltre alla maggiore attenzione degli utenti nei confronti del proprio benessere. A "To-reach" seguirà un ulteriore progetto - "Era-net" - che sarà avviato nel 2019.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.