Tecnologia: le intelligenze artificiali stanno cambiando il rapporto con il computer - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Tecnologia: le intelligenze artificiali stanno cambiando il rapporto con il computer

Share This
Intelligenze artificiali, realtà virtuale applicata ai software, gestione condivisa di dati e informazioni sono alcune delle tendenze tecnologiche per il 2017. Gartner, società di consulenza, ricerca e analisi nel settore dell'information technology, ha reso noti device, app e piattaforme digitali con cui un numero sempre maggiore di utenti avrà a che fare nel corso di quest'anno. 


Computer, macchine e apparecchi stanno diventando sempre più autonomi e in grado di svolgere molteplici attività grazie all'impiego di programmi potenti e avanzati: è il machine learning che contribuisce allo sviluppo delle AI, come robot e droni, che vengono impiegate quotidianamente in numerosi settori e diventeranno sempre più indispensabili nel prossimo futuro. La realtà virtuale si arricchirà di nuovi elementi tra cui il digital twin, cioè la rappresentazione di un oggetto che potrà servire a simulare le funzionalità e le proprietà dello stesso e le piattaforme digitali saranno utilizzate nelle aziende per gestire le pratiche di ogni giorno, semplificando il lavoro a dipendenti e titolari. 


Le app, già molto diffuse, diventeranno uno strumento necessario a offrire servizi e garantire all'utente una migliore user experience; cambierà pure la comunicazione con il computer che sarà sempre più ricettivo nei confronti delle richieste dell'uomo. 
Tutto questo dovrebbe coincidere con un aumento della sicurezza dei dati e dei file archiviati sui server per impedire l'utilizzo non appropriato dei contenuti e custodire informazioni sensibili che non devono essere divulgate. 

Post Bottom Ad

Pagine