Ultime Notizie

Un inverno da combattere con il cibo

L’inverno vuol dire tremare dal freddo ogni volta che si mette il naso fuori di casa; è avere i piedi gelati, quando nemmeno un paio di calze in pile può fare miracoli; è pensare perennemente a cioccolata calda e a tisane fumanti e a copertine di lana. Io odio il freddo… la mia mente corre all’estate, ai tuffi e alle canotte. Ora siamo a febbraio – dopo un gennaio che sembra essere durato sei mesi – e non ci posso far nulla: sono in letargo. 



Ma si può provare a combattere il freddo invernale con un’alimentazione particolare? Luca Piretta, gastroenterologo della rinomata Sapienza di Roma, spiega che l’abbinamento di legumi e cereali è “il top sia in termini nutrizionali che di approvvigionamento di cibo sano e antiossidante”. In più, ci dice, è bene assumere le vitamine A e C tramite frutta e verdura; quindi: kiwi per la C e zucca, radicchio e carote per la A. 


Per quanto riguarda il pesce?
Il pesce azzurro e il tonno, grazie alle loro qualità antinfiammatorie, aiutano nella prevenzione dell’influenza. Poi, per sentire meno il peso di questo ancor lungo inverno, sì anche a noci, mandorle e nocciole; per la dieta ci risentiamo poi. 

Federica Cabras

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.