Ultime Notizie

Via lo stress con una passeggiata di 90 minuti

È noto che il movimento è uno dei modi migliori per mantenersi in forma, ma non tutti sanno che fare una passeggiata può contribuire a migliorare l’umore e a ridurre lo stress. Un articolo apparso di recente sul "Journal of Applied Psychology" ha messo in relazione l’attività fisica e la riduzione dei litigi e delle tensioni in ambito domestico e professionale: secondo questo studio chi cammina per un’ora e mezzo al giorno o pratica nuoto per un’ora vive meglio, è più rilassato e reagisce positivamente alle difficoltà quotidiane. 


Il test è stato effettuato dai ricercatori dell’Ateneo della Florida centrale e ha coinvolto oltre cento ragazzi iscritti all’Università e impegnati in un lavoro a tempo pieno per controllare il livello di stress causato dalle due attività e paragonarlo con quello di altri giovani. Si è così rilevato che quelli che riuscivano a fare 10mila passi al giorno, oltre a studiare e a svolgere la propria professione riuscivano a contenere meglio lo stress dei coetanei che camminavano meno.


Lo studio parla anche degli effetti benefici del sonno contro lo stress che si accumula sul lavoro e del consumo di almeno 500 chilocalorie per spazzare via il malumore: svolgere la giusta attività fisica contribuisce a migliorare anche i rapporti interpersonali e familiari. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.