Ultime Notizie

Aumentano le spese per crescere un neonato, ma sono previste anche delle agevolazioni

Nel primo anno di vita un neonato può costare alla famiglia oltre 15mila euro. L'Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato nell'ultimo anno un aumento dell'1,1% delle spese per il mantenimento dei bimbi appena nati, con cifre che variano da più di 7mila a 15.140,46 euro. 


Per favorire le famiglie sono a disposizione alcune agevolazioni come il bonus bebè, il premio alla nascita e il fondo crediti nuovi nati. Il primo viene erogato ai nuclei parentali con ISEE inferiore a 25mila euro e un figlio nato tra il gennaio del 2015 e il 31 dicembre del 2017: il contributo può variare tra i 960 e i 1920 euro annui. Con il premio alla nascita le future mamme al settimo mese di nascita potranno richiedere 800 euro dopo aver presentato il certificato medico rilasciato dal Servizio sanitario nazionale in cui viene comunicata la possibile data del parto. Dalla fine di marzo sarà poi possibile richiedere il fondo crediti nuovi nati che mette a disposizione delle famiglie dei prestiti: l'agevolazione si riferisce all'adozione o alla nascita di un bambino nel periodo 2015-2017.


Secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori i costi che incidono maggiormente sul bilancio familiare sono soprattutto quelli relativi alle pappe - si spendono fino a 3.700 euro per questi prodotti - a vestiti e calzature (all'incirca 2.800 euro all'anno), pannolini (attorno ai mille euro) e visite mediche (1.800 euro). Per passeggini, carrozzine e portabebè le famiglie spendono tra i 300 e i 700 euro. 
Per risparmiare in molti usano internet per scambiare abiti e oggetti dei neonati o accedere alle offerte del mercato dell'usato o se li fanno prestare da parenti e amici. Non indifferenti sono anche le spese che i futuri genitori devono sostenere prima che il bimbo venga al mondo, più di 2mila euro, in aumento dell'1% rispetto allo scorso anno. 


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.