Ultime Notizie

Concorso "Comuni fioriti", le iscrizioni entro il 28 aprile

Abbellire le città con fiori e piante ornamentali per accogliere e rendere più gradevole l'aspetto di borghi e centri abitati con Asproflor. Anche quest'anno l'associazione dei produttori florovivaistici propone il concorso "Comuni fioriti", un'iniziativa a cui partecipano numerosi villaggi e realtà urbane della penisola. Un progetto che ha coinvolto negli anni sodalizi, privati, amministrazioni comunali e scuole nell'intento condiviso di migliorare l'arredo urbano, creando spazi verdi vivibili, e abbellire e ornare i giardini delle abitazioni. 


Il concorso "Comuni fioriti" è cresciuto negli anni, entrando nel circuito di altri eventi internazionali, come l'Entente Florale Europe o la Challenge communities in bloom, le cui premiazioni sono in programma nei prossimi mesi. Per il primo i riconoscimenti ai partecipanti saranno consegnati in Slovenia, a Podcetrtek dal 14 al 17 settembre: sono due i Comuni italiani in lizza per ottenere il premio, Faedo e Pomaretto. A rappresentare l'Italia all'evento in Canada in programma dal 13 al 16 settembre sarà invece Grado.
Per aderire al concorso "Comuni fioriti" bisogna compilare l'apposito modulo che è presente sul sito dell'Asproflor; qui è scaricabile anche il regolamento in cui sono indicate tutte le informazioni per ottenere i fiori rossi simbolo dell'iniziativa. Le iscrizioni devono pervenire all'organizzazione entro il 28 aprile. 


Fiorire e decorare i paesi è un modo per fare turismo e le decorazioni realizzate dai partecipanti diventano spesso un motivo per apprezzare vie e centri storici nel corso della bella stagione. A valutare le opere sarà una giuria di esperti che assegnerà ai Comuni da uno a quattro fiori in base alla qualità e alla quantità di ornamenti presenti nei borghi partecipanti. La premiazione del concorso "Comuni fioriti" si svolgerà a Spello in Umbria l'11 e 12 novembre. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.