"Famiglie al museo", un progetto per rinnovare le esposizioni permanenti - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

"Famiglie al museo", un progetto per rinnovare le esposizioni permanenti

Share This
Esposizioni permanenti più fruibili da genitori con bambini con l'iniziativa "Famiglie al museo". Il progetto, che viene proposto ormai da alcuni anni, è finalizzato a rendere i luoghi di cultura degli spazi in cui gli adulti possono imparare insieme ai piccoli tra storia, arte e tradizioni. 


L'appuntamento si svolge a livello nazionale e avrà il suo momento culminante nella giornata dell'8 ottobre, quando i musei proporranno momenti culturali e intrattenimenti per coinvolgere le famiglie e far conoscere loro il patrimonio conservato all'interno di questi centri di cultura. Già nelle prossime settimane ci saranno concorsi e iniziative dedicati ai bambini. 
Il progetto informa l'utenza sulla fruibilità dei musei da parte delle famiglie grazie alle notizie presenti sul sito e raccolte sulle pagine web di varie esposizioni permanenti, anche straniere. Di solito, quelli più adatti ai genitori con figli mettono a disposizione materiale didattico, organizzano laboratori destinati a questo tipo di visitatori e rendono interessanti i percorsi museali con l'impiego delle nuove tecnologie. 


"Famiglie al museo" può essere l'occasione per rinnovare questi luoghi di cultura, partendo proprio dai siti internet che spesso non sono aggiornati e contengono poche informazioni sulle attività rivolte ai bambini e ai genitori. 
Per partecipare all'iniziativa è necessario sostenere il progetto, diventando socio e accreditarsi, sia come musei che come famiglie. Il modulo di iscrizione è scaricabile dalla pagina dedicata dello spazio web di "Famiglie al museo". 

Post Bottom Ad

Pagine