Ultime Notizie

Innovazione e piccole imprese: +10,1% di fatturato per i nuovi prodotti

I nuovi prodotti contribuiscono ad aumentare il fatturato delle piccole imprese. I dati raccolti da Confartigianato rilevano che il 10,1% delle vendite di queste aziende riguarda oggetti e creazioni messi per la prima volta in commercio, spesso anche innovativi. Importante per i bilanci sono pure i prodotti che presentano delle novità rispetto ai precedenti con il 17,2% del fatturato, quantificabile in introiti per 25,2 miliardi di euro. 


Innovazione è un imperativo per il 16,9% delle imprese italiane - cioè quasi il 5% delle piccole aziende - che spesso sono riuscite negli ultimi mesi a mettere sul mercato internazionale prodotti con caratteristiche diverse da quelli già in commercio. 
L'esigenza di rinnovare i processi produttivi o di rendere più efficienti l'organizzazione interna e le strategie di marketing interessa il 41,3% delle imprese con un numero ridotto di dipendenti. 


Molte aziende nell'ultimo triennio hanno introdotto delle innovazioni non solo nei prodotti, ma anche nei servizi offerti, in particolare quelle del settore manifatturiero. Sempre in questo segmento di mercato si è registrato un aumento di 3,6 punti nel fatturato rispetto a tre anni fa. 


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.