La lettura che fa bene, il tema della nuova edizione de "Il maggio dei libri" - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

La lettura che fa bene, il tema della nuova edizione de "Il maggio dei libri"

Share This
La lettura come attività che fa bene alla mente e allo spirito è il tema dell'edizione 2017 de "Il maggio dei libri". La campagna annuale che promuove il leggere prevede appuntamenti in tutta Italia e si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio. Un programma ricco di iniziative in cui saranno celebrati anniversari di scrittori noti degli ultimi due secoli: saranno ricordati Tolkien (125 anni dalla nascita), Pirandello (nato nel 1867), Baudelaire (150 anni dalla morte), Jane Auster (deceduta nel 1817), e Yourcenar (morta 30 anni fa).


Durante la manifestazione saranno trattati anche argomenti di attualità, come la legalità e la lotta contro il crimine con uno spazio speciale dedicato all'omicidio di Giovanni Falcone; l'analisi del modo di raccontare un paesaggio nella letteratura porterà poi l'attenzione sul tema della salvaguardia dell'ambiente e della sostenibilità. 
Chiunque voglia aderire alla campagna "Il maggio dei libri" può organizzare un evento in librerie, spazi pubblici, biblioteche e scuole proponendo momenti di lettura o avvicinamento al mondo dei libri e della letteratura: le idee più originali e coinvolgenti riceveranno un riconoscimento al termine della manifestazione. 


Gli appuntamenti devono essere incentranti sui molti benefici dalla lettura che rappresenta un modo per educare e promuovere la cultura tra tutti i ceti sociali ed è anche utile per rilassarsi e migliorare il proprio benessere, coltivando una passione che mantiene la mente allenata. 
Dal 6 marzo sul sito dedicato al progetto (www.ilmaggiodeilibri.it) sarà possibile inserire i dati delle iniziative, dopo aver ottenuto username e password. Rispetto allo scorso anno la campagna "Il maggio dei libri" sarà ancora più social, essendo presente anche su Instagram con un account dove potranno essere inserite le foto delle iniziative. 

Post Bottom Ad

Pagine